Implantologia


 

L'implantologia è una specializzazione dell'odontoiatria, che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio successo, in quanto, tramite metodi chirurgici veloci, semplici e sicuri si mette in atto la sostituzione di uno o più elementi, o addirittura tutta l'arcata dentale mancante, a seguito di cause naturali o dopo aver subito traumi.

L'impianto su un singolo elemento dentale, avviene introducendo l'abutment (o Moncone) che può essere in titanio o zirconio e ad esso verrà avvitata o cementata la corona dentale cioè la parte esterna ed stetica del dente. L'abutment in zirconio, viene realizzato dall'odontotecnico, dopo un'accurata progettazione al computer tramite specifici programmi e viene utilizzato soprattutto nella parte anteriore.

La sostituzione di più elementi avviene attraverso il fissaggio di alcune viti prevalentemente ma non necessariamente metalliche, viene effettuata nell'osso mantibolare o mascellare come fosse una "radice artificiale" del dente, permettendo cosi, il sostegno delle protesi sia fisse che mobili e migliorando l'aspetto del sorriso ma, anche restituendo la corretta funzione della masticazione, cosi da poter recuperare la completa salute della bocca senza influire sugli altri denti.

L'implantologia avviene in due fasi:

1) Nella prima fase chirurgica, vengono fissate le viti nelle ossa mascellari e di seguito verranno suturati i tessuti gengivali nella loro posizione originale in modo che l'impianto rimanga sommerso, questa operazione di solito avviene in anestesia locale.

2) La seconda fase invece avviene, se non si fa il carico immediato, generalmente entro 2-6 mesi dopo l'avvenimento della osteointegrazione, esponendo gli impianti nel cavo orale con delle viti in titanio che saranno poi sostituiti dagli abutments, "perni" che fuoriescono dalla gengiva e sui quali verranno avvitate le corone di porcellana, come se fossero monconi di denti naturali.

Il materiale prevalentemente utilizzato per questa tecnica è il titanio, materiale biocompatibile che non porta reazioni nell'organismo, anche se nel 5% dei casi può esserci un rigetto. Grazie alle caratteristiche del titanio avviene la stimolazione dell' "osteointegrazione" cioè la guarigione ossea, poichè si crea un ottimo legame tra impianto e osso.

Per essere sottoposti all'implantologia non ci sono limiti di età anche se logicamente più l'età è avanzata e più si riduce l'entità degli interventi, mentre l'età più indicata è dopo i 18 anni del paziente ,quando ormai si è raggiunto il pieno sviluppo fisico, per quanto concerne la durata dell'impianto, invece, non c'è un vero e proprio limite di durata ma ciò dipende anche dalla collaborazione e dall'impegno che presterà il paziente nell'eseguire alcuni accorgimenti, come il mantenere una perfetta igiene orale e sottoporsi a periodici controlli.

Il risultato finale ottenuto sarà molto simile ai denti naturali sia per l'aspetto che per la funzionalità e la resistenza in quanto si avranno denti forti e fissi che non si muoveranno. L'implantologia può essere effettuata anche senza bisturi, una tecnica sicuramente meno invasiva e più precisa in quanto vengono utilizzate delle mascherine chirurgiche. Grazie ad un apposito programma, dopo aver ricostruito tridimensionalmente la tac del paziente si effettua la diagnosi e si pianifica l'intervento, decidendo dove posizionare gli impianti, con quale inclinazione, il diametro e la lunghezza dello stesso, avendo cosi la possibilità di avere l'esito dell'intervento virtuale.

Se l'odontoiatra riterrà che la sua pianificazione virtuale possa essere eseguita, allora si realizzerà la mascherina chirurgica che indicherà al chirurgo il perfetto posizionamento degli impianti. I vantaggi di questa tecnica sono sicuramente il non utilizzo del bisturi, di conseguenza non ci saranno punti di sutura, la fase post-operatoria sarà più facile con minor dolore e gonfiore ed inoltre l'intervento sarà di breve durata rispetto all'esecuzione dell'implantologia con il bisturi. Questa operazione è indicata nei pazienti che abbiano già perso i denti e che quindi abbiano la protesi mobile.

Pagina precedente

Italimplant

Italimplant si occupa di implantologia dentale da oltre 30 anni con uno staff di specialisti del settore che offre professionalità, competenza, cortesia e convenienza. Siamo presenti in tutta Italia con studi distaccati gestiti da medici dentisti affermati e specializzati nel settore dell'implantologia. La manifattura dei nostri impianti rispetta gli standard internazionali con l'uso di materiali all'avanguardia mondiale nel settore, coadiuvati dai sistemi computerizzati più avanzati e controllati dall'esperienza di professionisti affermati da oltre 30 anni.

Servizi

Italimplant possiede una squadra di eccezionali specialisti che offrono una cura dentale personalizzata e di alta qualità per tutta la famiglia. Dalla pulizia di routine e dall'ortodonzia all'implantologia. Abbiamo la tecnologia e l'esperienza per curare efficacemente e delicatamente le vostre esigenze dentali. I nostri studi sono a disposizione per le emergenze o per un check-up; il tuo sorriso è la nostra priorità.

Contattaci

Telefono:


Email:
info@italimplant.it segreteria@italimplant.it